In informatica, un blog è a tutti gli effetti un sito web in cui l’autore (o gli autori) pubblica più o meno periodicamente come in una sorta di diario online i propri pensieri, conoscenza, valutazioni, opinioni, esperienze, riflessioni e altro contornato da immagini e video.
La parola blog deriva dal termine inglese weblog e cioè diario in rete. Un blog solitamente è gestito da una persona, da un ente o da un’azienda. Anche se si tratta di un fenomeno cresciuto soprattutto dopo il 2010, i primi blog sono molto più vecchi. Infatti il 18 luglio 1997 è stata scelta come data di nascita simbolica del blog: questo giorno Dave Winer creò il primo software in grado di pubblicare blog.
Le caratteristiche principali che accomunano più o meno tutti i blog riguardano il fatto che si tratti di diari online. Infatti, solitamente i testi sono corredati da una data di pubblicazione degli stessi e sono ordinati cronologicamente a ritroso. Cioè vengono visualizzati per primi gli articoli più recenti e via via tutti gli altri.
Molti blog hanno anche la possibilità di far inserire commenti agli articoli da parte dei lettori. Solitamente tutti gli articoli del blog sono suddivisi in categorie per facilitarne al ricerca. E c’è anche la possibilità di aggiungere ai testi fotografie, video, file audio e documenti da vario genere.
Creare un blog è abbastanza semplice: solitamente basta registrarsi su siti specifici che in maniera del tutto automatica creano uno spazio web dove pubblicare i propri contenuti. Al giorno d’oggi esistono vari servizi online che permettono di creare un blog gratis, ma il migliore è senza dubbio WordPress.