Cos’è: CMS

CMS è l’acronimo di content managment system (sistema di gestione dei contenuti in italiano).

Un CMS è un software che facilita la creazione, la modifica, l’organizzazione e la pubblicazione di contenuti.

WordPress è un CMS open source che ti consente di creare e pubblicare i tuoi contenuti sul web e, sebbene sia principalmente utilizzato per la pubblicazione online, può essere utilizzato per gestire il contenuto su una rete Intranet o in un singolo computer.

WordPress consente agli utenti di avere il pieno controllo su file, documenti, nonché sulla progettazione e la visualizzazione dei contenuti presenti sul sito web.

Utilizzando WordPress, non è necessario essere sviluppatori o ricorrere a difficili linguaggi di programmazione per pubblicare contenuti.

La bellezza di un buon sistema di gestione dei contenuti è consentire a qualsiasi utente di creare e gestire i propri contenuti senza alcuna conoscenza tecnica.

In passato, un utente medio o una piccola azienda dovevano fare affidamento su siti HTML statici perché non potevano permettersi un sistema di gestione dei contenuti che costava decine di migliaia di euro.

Questo problema è ora risolto: WordPress è open source e gratuito per chiunque.

Oggi WordPress viene utilizzato in ogni campo nei modi più disparati e creativi come, ad esempio, siti web di piccole imprese, blog, siti web di grandi università, portafogli professionali, negozi online, elenchi di proprietà immobiliari, sistemi di comunicazione interna per aziende, directory web, database di film e base di infrastrutture applicative.

Share This