Cos’è: database

Un database (o base di dati in italiano) è un insieme organizzato di dati strutturati.

In informatica un database si riferisce a un software utilizzato per archiviare e organizzare i dati.

Immaginalo come la versione digitale di uno schedario nel quale archiviare i dati in diverse sezioni chiamate tabelle, quando hai bisogno di un determinato documento guardi quella particolare sezione (tabella) e ottieni il documento (dati) che ti serve.

WordPress utilizza MySQL o MariaDB come sistema di gestione del database.

MySQL è un software utilizzato per creare database, archiviare e ottenere dati quando richiesto.

MySQL è nato come software open source, proprio come WordPress e funziona al meglio con altri popolari software open source, come il web server Apache, PHP e il sistema operativo Linux.

Nel 2008 MySQL è stato acquistato da Sun Microsystem (acquisita a sua volta da Oracle). A seguito di questo acquisto, nel 2009, il programmatore originale di MySQL creò MariaDB, un fork di MySQL

Per installare WordPress è necessario un database MySQL (o MariaDB), tutti i provider di hosting WordPress offrono MySQL (o MariaDB) incluso nei loro pacchetti di hosting.

Durante l’installazione, devi fornire a WordPress le informazioni del tuo database, dopodiché WordPress si occuperà di tutto il resto.

Come gestire il database di WordPress

È importante imparare come poter eseguire determinate attività sul database di WordPress.

Infatti, questo può aiutarti a risolvere alcuni problemi comuni di WordPress, a recuperare il tuo sito web e a renderlo più sicuro in generale.

Ad esempio, potresti imparare come creare backup regolari del database.

I database di WordPress possono essere gestiti utilizzando phpMyAdmin, che è un’applicazione web open source con un’interfaccia grafica semplice e intuitiva per gestire i database MySQL e MariaDB tramite qualsiasi web browser.

Esistono anche molti plugin di WordPress disponibili che possono aiutarti a creare backup del database di WordPress.

Share This