ATTENZIONE: Questo articolo è stato scritto più di due anni fa, quindi le informazioni riportate potrebbero non essere più valide. Ti chiedo di tenerne conto e di segnalarmi eventuali informazioni in merito lasciando un commento in fondo alla pagina. Grazie!

Disabilitare il sottomenù editor del tema di WordPress

WordPress, tramite la voce Editor del tema presente nel menu Aspetto, dà la possibilità agli amministratori di un sito web di poter modificare i file del tema corrente ma questo funzionalità, se usata da utenti inesperti, può causare grossi danni al sito web stesso.

Quindi, se hai la necessità di limitare le azioni agli amministratori di un tuo sito o blog per evitare che qualche utente poco esperto possa far danni nel tema puoi disabilitare il sottomenù “Editor del tema.

Il link Editor del tema, presente nel menu Aspetto è un po’ più difficile degli altri da disattivare poiché non risponde alla funzione unset () utilizzata solitamente per le voci di menu.

Quindi, se vuoi rimuoverlo dal menù, devi rimuovere l’azione che lo visualizza.

A questo scopo, puoi utilizzare usare la funzione remove_action () che rimuove semplicemente l’azione dal tuo tema.

// Rimuovi il sottomenù editor del tema
function wplab_remove_editor_menu() {
 remove_action('admin_menu', '_add_themes_utility_last', 101);
}

add_action('_admin_menu', 'wplab_remove_editor_menu', 1);

Autore: Gianluca Porzio

Appassionato di informatica fin da piccolo, mi occupo di marketing digitale e sviluppo web. Sono l'ideatore e l'autore di WPlab, sviluppo siti web dal lontano 1999, ho iniziato a utilizzare WordPress nel 2008 e modero con passione la sezione WordPress del Forum GT (adesso Connect.gt). Seguimi su Twitter @wplabit.

2 commenti su “Disabilitare il sottomenù editor del tema di WordPress”

  1. Da me è da sempre disattivato, il tasto Editor del tema cioè non è presente sotto Aspetto, ma come faccio ad attivarlo?

    Ci vuole un plugin?

    Ho scaricato WordPress da 1&1 hosting. Spero mi risponderai presto.

    Rispondi
    • Ciao Arturo, se non visualizzi la voce Editor del tema nel menu Aspetto può darsi che 1&1 ha disabilitato di default questa opzione.

      Purtroppo non ho mai utilizzato i servizi 1&1, quindi ti consiglio di contattare il loro servizio di assistenza clienti per dei chiarimenti.

      Rispondi

Lascia un commento

Share This