Cos’è: MySQL

MySQL è un sistema di gestione del database utilizzato da WordPress per archiviare e recuperare tutte le informazioni di un sito web o di un blog.

Puoi immaginare MySQL in questo modo: se il tuo database è uno schedario che WordPress utilizza per organizzare e archiviare tutti i dati importanti del tuo sito web (post, pagine, immagini, ecc.), allora MySQL è la società che ha creato questo tipo speciale di schedario.

MySQL è un sistema di gestione di database relazionali open source, funziona come un server e consente a più utenti di gestire e creare numerosi database.

È un componente centrale nello stack LAMP del software applicativo web open source utilizzato per creare siti web: LAMP sta per Linux, Apache, MySQL e PHP.

La maggior parte delle installazioni di WordPress utilizza lo stack LAMP perché è open source e funziona perfettamente con WordPress.

MySQL è un servizio di database completamente gestito per distribuire applicazioni native del cloud utilizzando il database open source più diffuso al mondo.

WordPress richiede a MySQL di archiviare e recuperare tutti i suoi dati, inclusi i contenuti dei post, i profili utente e i tipi di post personalizzati. La maggior parte dei provider di web hosting ha già MySQL installato sui propri server web in quanto è ampiamente utilizzato in molte applicazioni web open source.

WordPress utilizza il linguaggio di programmazione PHP per archiviare e recuperare i dati dal database MySQL.

Per recuperare i dati dal database e per generare dinamicamente il contenuto di un sito web, WordPress esegue query SQL.

SQL è l’acronimo di Structured Query Language ed è il linguaggio di programmazione tipicamente utilizzato per eseguire query sui database.

Per gli utenti che non si sentono a proprio agio nello scrivere i propri script PHP e SQL, la maggior parte dei provider di web hosting offre applicazioni web facili da usare per gestire i database.

Una di queste applicazioni web è phpMyAdmin che consente agli utenti di gestire il proprio database utilizzando un’interfaccia grafica basata sul web, puoi manipolare visivamente le tue tabelle mentre phpMyAdmin esegue le query SQL per te.

Share This