Cos’è: MySQL

MySQL è un sistema di gestione del database utilizzato da WordPress per archiviare e recuperare tutte le informazioni di un sito web o di un blog.

Puoi immaginare MySQL in questo modo: se il tuo database è uno schedario che WordPress utilizza per organizzare e archiviare tutti i dati importanti del tuo sito web (post, pagine, immagini, ecc.), allora MySQL è la società che ha creato questo tipo speciale di schedario.

MySQL è un sistema di gestione di database relazionali open source, funziona come un server e consente a più utenti di gestire e creare numerosi database.

È un componente centrale nello stack LAMP del software applicativo web open source utilizzato per creare siti web: LAMP sta per Linux, Apache, MySQL e PHP.

La maggior parte delle installazioni di WordPress utilizza lo stack LAMP perché è open source e funziona perfettamente con WordPress.

MySQL è un servizio di database completamente gestito per distribuire applicazioni native del cloud utilizzando il database open source più diffuso al mondo.

WordPress richiede a MySQL di archiviare e recuperare tutti i suoi dati, inclusi i contenuti dei post, i profili utente e i tipi di post personalizzati. La maggior parte dei provider di web hosting ha già MySQL installato sui propri server web in quanto è ampiamente utilizzato in molte applicazioni web open source.

WordPress utilizza il linguaggio di programmazione PHP per archiviare e recuperare i dati dal database MySQL.

Per recuperare i dati dal database e per generare dinamicamente il contenuto di un sito web, WordPress esegue query SQL.

SQL è l’acronimo di Structured Query Language ed è il linguaggio di programmazione tipicamente utilizzato per eseguire query sui database.

Per gli utenti che non si sentono a proprio agio nello scrivere i propri script PHP e SQL, la maggior parte dei provider di web hosting offre applicazioni web facili da usare per gestire i database.

Una di queste applicazioni web è phpMyAdmin che consente agli utenti di gestire il proprio database utilizzando un’interfaccia grafica basata sul web, puoi manipolare visivamente le tue tabelle mentre phpMyAdmin esegue le query SQL per te.