PhpMyAdmin è uno strumento di amministrazione ideato per consentire agli utenti di interagire con i loro database MySQL.
È uno script PHP che permette una vista dettagliata e “grezza” dei dati, delle tabelle e dei campi memorizzati nel database MySQL. WordPress utilizza il database MySQL per archiviare tutte le informazioni e interagisce con esso per generare le informazioni presenti nel sito.
phpMyAdmin è uno strumento comodo per effettuare operazioni di manutenzione sulle tabelle del database, effettuare il backup delle informazioni e modificare i dati direttamente nel caso in cui WordPress non funzioni.
Molti pannelli di controllo, come cPanel e Plesk, includono phpMyAdmin preinstallato. In genere, basta accedere alla pagina relativa ai database per trovarlo. Tuttavia, se non è disponibile, è possibile scaricarlo e installarlo dal sito ufficiale del progetto.
Attenzione
phpMyAdmin permette di interagire direttamente con il database, ma allo stesso tempo richiede molta attenzione.
L’accesso alle funzionalità avanzate può comportare rischi, poiché non esiste un’opzione di “annulla” o “ripristina” nel database. Pertanto, è importante fare attenzione durante l’utilizzo di questo strumento per evitare di combinare pasticci nel database.