ATTENZIONE: Questo articolo è stato scritto più di due anni fa, quindi le informazioni riportate potrebbero non essere più valide. Ti chiedo di tenerne conto e di segnalarmi eventuali informazioni in merito lasciando un commento in fondo alla pagina. Grazie!

Nascondere gli avvisi di aggiornamento di WordPress

Tutti coloro che realizzano siti web con WordPress per i propri clienti hanno, solitamente, l’esigenza di nascondere la notifica di aggiornamento di WordPress.

Questo perché non si ha mai la certezza che il tema e i plugin che si utilizzano supporteranno la successiva versione di WordPress.

Per evitare che un cliente aggiorni autonomamente il proprio sito web (rischiando di “rompere” qualcosa), può tornare utile rimuovere l’avviso di aggiornamento, anche se dovesse essere rilasciata ufficialmente una nuova versione.

Ovviamente è sempre consigliabile, per questioni di sicurezza, mantenere aggiornato all’ultima versione di WordPress un sito o un blog.

Quindi, se pensi di nascondere gli avvisi di aggiornamento ai tuoi clienti, ti consiglio comunque di provvedere ad aggiornare questi siti o blog in prima persona.

Nascondere le notifiche di aggiornamento di WordPress

Per nascondere l’avviso di aggiornamento, ti basta aggiungere la seguente stringa nel file functions.php del tuo tema.

// Nascondi le notifiche di aggiornamento di WordPress
add_filter( 'pre_site_transient_update_core', create_function( '$a', "return null;" ) );

Nascondere le notifiche di aggiornamento dei plugin

Se, invece, vuoi nascondere gli avvisi di aggiornamento dei vari plugin installati sul tuo sito WordPress dovrai aggiungere questa stringa, sempre ne file functions.php del tema attivo.

// Nascondi le notifiche di aggiornamento dei plugin
add_filter( 'pre_site_transient_update_plugins', create_function( '$a', "return null;" ) );

Autore: Gianluca Porzio

Appassionato di informatica fin da piccolo, mi occupo di marketing digitale e sviluppo web. Sono l'ideatore e l'autore di WPlab, sviluppo siti web dal lontano 1999, ho iniziato a utilizzare WordPress nel 2008 e modero con passione la sezione WordPress del Forum GT (adesso Connect.gt). Seguimi su Twitter @wplabit.

Lascia un commento

Share This