ATTENZIONE: Questo articolo è stato scritto più di due anni fa, quindi le informazioni riportate potrebbero non essere più valide. Ti chiedo di tenerne conto e di segnalarmi eventuali informazioni in merito lasciando un commento in fondo alla pagina. Grazie!

Rimuovere il logo di WordPress dal pannello di amministrazione

Quando si realizza un sito web o un blog su piattaforma WordPress per conto di un proprio cliente si può avere la necessità di rimuovere tutti i riferimenti legati a WordPress.

Uno di questi riferimenti è sicuramente il piccolo logo presente nel pannello di controllo in alto a sinistra, nella barra di amministrazione.

Per rimuovere il logo di WordPress dalla barra di amministrazione è sufficiente aggiungere le seguenti righe al file functions.php del template attivo.

// Rimuovi il logo di WordPress dal pannello di amministrazione
function wplab_admin_bar_edit() {
 global $wp_admin_bar;
 $wp_admin_bar->remove_menu('wp-logo');
}
add_action( 'wp_before_admin_bar_render', 'wplab_admin_bar_edit' );

Autore: Gianluca Porzio

Appassionato di informatica fin da piccolo, mi occupo di marketing digitale e sviluppo web. Sono l'ideatore e l'autore di WPlab, sviluppo siti web dal lontano 1999, ho iniziato a utilizzare WordPress nel 2008 e modero con passione la sezione WordPress del Forum GT (adesso Connect.gt). Seguimi su Twitter @wplabit.

3 commenti su “Rimuovere il logo di WordPress dal pannello di amministrazione”

  1. Ciao, ho fatto questa cosa e ora mi è impazzita la functions.php e mi dice “Parse error: syntax error, unexpected ‘&’ in /var/www/virtual/eba-italia.it/htdocs/wp-content/themes/meeta/functions.php on line 60” e non mi fa né accedere né modificare niente! Aiuto!

    Rispondi
    • Ciao Luca, evidentemente c’è un errore di sintassi nel codice che hai inserito.
      Accedi via ftp, scaricati il file functions.php e controlla bene che tu non abbia fatto errori nel copiare il codice.
      Fammi sapere.

      Rispondi

Lascia un commento

Share This