Dalla versione di WordPress 2.9 in poi è stata introdotta la nuova funzione del canonical URL.
Cos’è il canonical URL
Il canonical URL è una soluzione tecnica per risolvere il problema dei contenuti duplicati.
Ad esempio, sul tuo sito web potresti avere un articolo o un prodotto che è presente in due differenti categorie e che, quindi, potrebbe essere visualizzabile tramite due differenti indirizzi.
Scegliendo uno dei due come canonical URL, indichi a Google e agli altri motori di ricerca quale mostrare nei risultati di ricerca.
Il canonical URL consente anche di indirizzare i motori di ricerca alla versione originale di un articolo.
Fortunatamente la maggior parte dei plugin SEO più comuni per WordPress permette di gestire il canonical URL abbastanza bene, quindi la cosa migliore da fare è di disabilitare la generazione del canonical URL integerata in WordPress.
Anche se non si utilizza nessun plugin SEO, può essere necessario per svariati motivi rimuovere il canonical URL dal proprio sito WordPress.
Rilevare un canonical URL
Il canonical URL si può leggere nel sorgente di una pagina web, cercando rel=”canonical”.
È un elemento che solo i motori di ricerca vedono, mentre i visitatori del sito non ne saranno interessati.
Disabilitare il canonical URL su WordPress
In WordPress è presente la funzione redirect_canonical che, in pratica, reindirizza i collegamenti in entrata verso l’URL corretto in base all’URL del sito.
Di default, questa funzione è agganciata a template_redirect:
add_action( 'template_redirect', 'redirect_canonical' );
Quindi è possibile disabilitare il canonical URL semplicemente aggiungendo il seguente codice al file functions.php del tuo tema.
// Rimuovi il canonical URL
remove_action( 'template_redirect','redirect_canonical' );