Questa guida ti fornirà tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per migliorare la visibilità del tuo sito WordPress sui motori di ricerca.
Che tu stia cercando di aumentare il traffico sul tuo blog o di ottenere una maggiore visibilità per il tuo sito web, la SEO (Search Engine Optimization) è fondamentale per il successo online.
Sin dalla sua nascita, WordPress è sempre stato considerato come uno dei sistemi di gestione di contenuti (CMS) più SEO friendly perché si adatta bene a progetti web che puntano molto sul posizionamento organico nei motori di ricerca. Ci sono, però, alcune cose che puoi fare per migliorare ulteriormente le funzionalità SEO del tuo sito web.
La SEO è l’arte di ottimizzare un sito web in modo che sia facilmente individuabile dai motori di ricerca, come Google, Bing e Yahoo!. L’obiettivo della SEO è quello di aumentare il posizionamento del tuo sito web nei risultati dei motori di ricerca, in modo da attirare un maggiore numero di visitatori sul tuo sito. Ecco perché è così importante comprendere le strategie di SEO e come utilizzarle per il tuo sito WordPress.
In questa guida esploreremo i concetti chiave della SEO e come puoi applicarli al tuo sito WordPress. Ti forniremo una panoramica completa dei plugin SEO disponibili per WordPress, delle tecniche di ottimizzazione on-page, nonché degli strumenti che puoi utilizzare per monitorare e migliorare la tua posizione sui motori di ricerca. Con questi strumenti, sarai in grado di migliorare la visibilità del tuo sito WordPress sui motori di ricerca e raggiungere i tuoi obiettivi di traffico online.
- Ottimizza i permalink
- Controlla la visibilità ai motori di ricerca
- Utilizza un tema ottimizzato per la SEO
- Installa un plugin SEO
- Installa un plugin per il social bookmarking
- Aggiungi una sitemap
- Realizza contenuti di qualità
Ottimizza i permalink
Come impostazione di default dei propri URL, WordPress utilizza una struttura poco SEO friendly, ad esempio: https://wplab.it/?p=92.
Dove “p” indica l’ID del post che il sistema deve andare a richiamare dal database.
Questo sistema seppur molto efficiente in termini di prestazioni e funzionalità, pecca dal punto di vista SEO.
Per ragioni SEO e per facilità d’uso si dovrebbe sempre avere una struttura di URL composta da parole chiave che indichino il contenuto della pagina o dell’articolo.
Nell’area di amministrazione di WordPress è presente la sezione Impostazioni permalink che consente di modificare la struttura degli URL in modo da ottimizzarli da un punto di vista SEO.
Come modificare i permalink di WordPress
- Accedi all’area di amministrazione.
- Clicca su Impostazioni e poi su Permalink.
- Nella pagina Impostazioni permalink seleziona l’opzione Nome articolo.
In questo modo gli URL del tuo sito conterranno le parole presenti nei titoli degli articoli e delle pagine e saranno più facilmente indicizzabili dai motori di ricerca.
Controlla la visibilità ai motori di ricerca
Questo è un passo veramente molto semplice, ma altrettanto importante.
- Nel pannello di controllo di WordPress clicca sulla voce Impostazioni poi su Lettura.
- Nella pagina Impostazioni di lettura alla voce Visibilità ai motori di ricerca assicurati che la dicitura “Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione di questo sito” sia disabilitata.
Da notare che alcuni sistemi di hosting che hanno WordPress preinstallato oppure hanno dei sistemi di installazione autonoma di WordPress, possono installare il CMS con questa impostazione attiva di default che impedirà al sito web di essere indicizzato dai motori di ricerca.
Utilizza un tema ottimizzato per la SEO
La scelta del tema giusto è importante per il successo della tua strategia SEO. Scegli un tema WordPress che sia ben codificato e che includa funzionalità SEO, come l’ottimizzazione per i motori di ricerca, la compatibilità con i plugin SEO e la velocità di caricamento.
A mio avviso uno dei migliori temi WordPress, sia in termini di leggerezza che di adattabilità è sicuramente GeneratePress, ho scritto anche un’articolo dedicato a riguardo.
Installa un plugin SEO
Uno dei principali e più apprezzati vantaggi nell’utilizzare WordPress rispetto ad altri CMS è la possibilità di installare in maniera semplice e veloce dei plugin che aggiungono nuove funzionalità al sito web. Esistono davvero tantissimi plugin SEO per WordPress tra cui scegliere molto utili per ottimizzare le nostre pagine dal punto di vista SEO.
Siccome questa è una guida rivolta ai principianti, di seguito elencherò soltanto alcuni plugin semplici da utilizzare anche per chi è alle prime armi, ma che reputo comunque utili per posizionare il proprio sito web sui motori di ricerca.
Un plugin SEO ti aiuterà a ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca. Tra i plugin SEO più popolari per WordPress ci sono Yoast SEO, All In One SEO Pack, SEO Press, Rank Math e The SEO Framework. Questi plugin ti permetteranno di aggiungere facilmente i meta tag principali (Title e Description) alle tue pagine e i tuoi post. Sono tutti gratuiti ma hanno anche delle versioni a pagamento con delle opzioni aggiuntive.
I primi tre sono tra i plugin più utilizzati, plugin SEO completi che permettono operazioni di personalizzazione SEO molto avanzate. The SEO Framework è plugin meno conosciuto ma non per questo meno efficiente.
Io da diversi anni utilizzo The SEO Framework sui miei siti WordPress e mi ci trovo molto bene, perché è un plugin SEO senza troppi fronzoli, molto leggero e la versione gratuita ha tutte le opzioni che mi servono.
Installa un plugin per il social bookmarking
Ormai tutti sono a conoscenza di quanto negli ultimi anni sia sempre più importante l’influenza social in termini di ranking, inoltre è importante anche per generare traffico e nuovi follower.
Quindi, è consigliabile aggiungere alcuni pulsanti di social bookmarking sul proprio sito web (come ad esempio i pulsanti di Twitter e di Facebook), in modo da incentivare i visitatori a condividere un articolo o una pagina sui social network.
Qui di seguito ti segnalo alcuni plugin che ho usato e ho trovato utili, ognuno di essi hanno funzionalità e particolarità differenti quindi, come sopra, ti consiglio di provarli tutti e scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze.
- Jetpack by WordPress.com
È un plugin sviluppato da Automattic, l’azienda che ha creato WordPress. Non è un semplice plugin che aggiunge pulsanti di condivisione ma ha una svariata serie di funzionalità che puoi decidere se attivare o meno. Tra queste funzionalità ti segnalo un contatore di visite che crea statistiche sugli accessi al sito, dei widget extra da visualizzare sulla sidebar, un form contatti e tante altre ancora. Sicuramente da provare. È gratuito, ma necessita di una registrazione a WordPress.com. - Simple Social Buttons
Aggiunge un set avanzato di pulsanti di condivisione sui social media per il tuo sito web come ad esempio Facebook, WhatsApp, Twitter, LinkedIn e Pinterest. È un plugin completamente personalizzabile e puoi decidere dove posizionare quei pulsanti.
Aggiungi una sitemap
Una sitemap è un file XML che contiene un elenco di tutte le pagine del tuo sito. Questo file viene inviato ai motori di ricerca per indicare loro quali pagine del tuo sito sono disponibili per l’indicizzazione. WordPress offre una funzionalità di sitemap integrata che puoi utilizzare per creare e inviare la tua sitemap ai motori di ricerca.
La funzionalità di sitemap di WordPress è un modo semplice ed efficace per informare i motori di ricerca su tutte le pagine del tuo sito web. Puoi accedere a questa funzione andando su Impostazioni > Lettura nel tuo pannello di amministrazione WordPress.
Tuttavia, se stai utilizzando uno dei plugin SEO suggeriti in precedenza, avrai già a disposizione una funzione per creare una sitemap. Infatti Yoast SEO, All In One SEO Pack, SEO Press, Rank Math e The SEO Framework hanno tutti una funzione integrata per la sitemap, che crea automaticamente una sitemap XML per il tuo sito e la invia ai motori di ricerca.
Assicurati di verificare le impostazioni del tuo plugin SEO per assicurarti che la funzionalità di sitemap sia abilitata e che la sitemap del tuo sito sia stata inviata ai motori di ricerca. In questo modo, garantirai che il tuo sito web sia indicizzato correttamente e che le tue pagine vengano trovate facilmente dai motori di ricerca.
Realizza contenuti di qualità
Una volta “gettate le basi” per un sito web ben ottimizzato per il SEO, manca la cosa più importante: realizzare contenuti originali di qualità.
Il contenuto è la base di qualsiasi strategia SEO. Questo è tuttora sicuramente il fattore di posizionamento più importante, inoltre dei buoni contenuti scritti bene, utili e interessanti spingeranno i visitatori a condividerli sui social network e creare ulteriore traffico per il tuo sito web.
Assicurati di creare contenuti di alta qualità e di valore per il tuo pubblico di riferimento. Utilizza parole chiave pertinenti, scrivi titoli e meta description accattivanti e utilizza immagini di alta qualità.
Per questi motivi è indispensabile che il tuo sito web rappresenti un valore aggiunto per i tuoi utenti: Pubblica con regolarità nuovi articoli utili e approfonditi, tratta un argomento specifico in ogni pagina o articolo del tuo sito web e mantieni aggiornati i tuoi contenuti.